Di Salvio Giglio
Le Communities virtuali di G+ erano delle comunità online ospitanti degli insiemi di persone interessate ai vari aspetti di uno specifico argomento e che hanno un approccio comune alla vita di relazione. La loro interazione avveniva attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Rete Sociale che li ospitava (chat, post, ecc.). Queste aggregazioni non erano assolutamente vincolate al luogo o al paese di provenienza e rappresentavano uno strumento prezioso per veicolare contenuti (informazioni strutturate) di varia natura…
Per quanto riguarda la dinamica Social della nostra Community era assimilabile a quella dei forum e aveva come scopo principale quello di stabilire delle relazioni tra utenti esperti e neofiti in modo tale da creare delle conversazioni su:
Lo strumento fondamentale attraverso cui interagivano gli utenti della nostra Community, così come nella maggioranza dei Social Network, era il post.
La piattaforma Google Plus aveva realizzato dei box per l'editing dei post molto versatili che offrivano sei diversi tipi per la condivisione di contenuti: Testo, Foto, Link, Video, Evento e Sondaggio. Oltre ai post gli utenti avevano la possibilità di contattarsi tra di loro direttamente e più velocemente
attraverso le due modalità chat offerte dalla piattaforma e raggruppate nella funzionalità chiamata hangout (ritrovo):
Una bella caratteristica delle Communities di G+ era quella di poter filtrare i contenuti degli utenti in base alla suddivisione dello stream principale (il nastro su cui idealmente scorrono i vari post pubblicati) in una serie di sezioni chiamate Categorie che erano rappresentate graficamente dai tab posti sulla sinistra dello schermo come in Fig. 1. Ogni tab introduceva il visitatore all'interno di una categoria il cui stream, analogamente agli altri, era organizzato cronologicamente con i post più recenti ubicati nella parte alta del nastro. Questa fu la funzionalità che pienamente sfruttai per ampliare al massimo il ventaglio di informazioni per l'utente.
Condividi questa pagina su i tuoi Social preferiti: