Tutorials e Recupero Urbano
Sono nato a L'Aquila, dove vivo con la mia famiglia, ma lavoro a Roma come disegnatore tecnico in uno studio di Architettura. Utilizzo prevalentemente programmi 2D e 3D finalizzati al rendering (interni ed esterni) e per piccole animazioni video. Ho svolto studi tutti orientati al campo artistico:
A partire dal 2010, ho contribuito alla ricostruzione virtuale di L’Aquila 3D in Google Earth , realizzando alcuni dei monumenti aquilani del centro storico più duramente colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 (e tuttora visibili in GE).
La mia passione per le ricostruzioni tridimensionali, mi ha spinto ad affrontare nuove sfide e nuovi oggetti di modellazione: infatti, gli ultimi elaborati realizzati riguardano la ricostruzione virtuale di alcuni monumenti nei siti archeologici di Amiternum (L’Aquila), Saepinum (Campobasso) e Juvanum (Chieti). Un campo, quello della modellazione tridimensionale, applicata all'archeologia e dal fascino davvero particolare... La ricostruzione dei volumi perduti, collegata e completata con l'applicazione delle trame e dei colori che ipoteticamente li rivestivano, tenta di ridare vita ad un monumento antico partendo dai pochi resti visibili. Questo risulta un'esperienza unica, tanto più se alla fine si riesce a comunicare all'osservatore la suggestione che poteva avere quel manufatto o quel luogo.
Dal 2013, ho messo a disposizione le mie competenze di modellista 3D per cercare di approfondire, in piena ricostruzione post sisma, la questione aquilana legata alla riscoperta, alla riapertura e alla valorizzazione di una delle Porte più antiche e importanti della mia città: Porta Barete.
Attualmente, su CADZINE, scrivo articoli e curo alcuni corsi inerentemente alla Modellazione Geolocalizzata con SketchUp.
Note professionali:
Alcuni riferimenti sul web:
Lavori di modellazione 3D e renderizzazione:
Se avete bisogno di contattarmi inerentemente le mie attività redazionali e professionali lasciate un messaggio nel modulo sottostante. Sarà mia cura rispondervi quanto prima.
Sei di G+? Aggiungimi alle tue cerchie!
Condividi questa pagina su i tuoi Social preferiti: