"La sigla JHS o Trigramma (in alfabeto greco JЙΣ) compare per la prima volta nel III secolo fra le abbreviazioni utilizzate nei manoscritti greci del Nuovo Testamento, abbreviazioni chiamate
oggi Nomina sacra. Essa indica l'abbreviazione del nome ΙΗΣΟΥΣ ( cioè "Iesous", Gesù, in lingua greca antica e caratteri maiuscoli)."
Il testo di una vecchia canzone del gruppo Gen Rosso intitolata "Servo per amore" recita:
"Una notte di sudore
sulla barca in mezzo al mare
e mentre il cielo s'imbianca già
tu guardi le tue reti vuote.
Ma la voce che ti chiama
un altro mare ti mostrerà
e sulle rive di ogni cuore
le tue reti getterai."
Appartengo ad una generazione che ama ancora sentirsi al servizio di tutti per amicizia, senso di fratellanza universale e professione di Fede.
Ecco perché, in un momento storico particolarmente drammatico in cui l'uomo sembra aver perso qualunque contatto con la spiritualità e i valori fondanti dell'humanitas, ho sentito forte la necessità di avviare questo piccolo progetto di divulgazione culturale per dimostrare, in qualche modo, che un altro mare su cui poter gettare le reti c'è!
I lettori oltre questo logo non troveranno nessun riferimento religioso nel magazine perché la pubblicazione deve essere aperta a tutte/i senza discriminazioni di sorta, specialmente religiose!
Questo è semplicemente un modo di mettere la mia umile persona al servizio degli altri in nome di un ideale di fraternità e condivisione che non conosce chiese, ideologie politiche, lingue, razze e confini geografici!
Grazie per l'attenzione namasté e Ca a Maronn'' v'accumpagn!
Salvio Giglio